Come funziona la batteria di un robot aspirapolvere?

Quando scegli un nuovo robot aspirapolvere, è fondamentale valutarne anche la batteria. Essa infatti avrà una grande influenza sulle prestazioni generali del prodotto.

Batteria e prestazioni

L’autonomia della batteria del tuo nuovo robot aspirapolvere dipende dalla tipologia di modello che sceglierai. Se ad esempio stai cercando un robot aspirapolvere che sia in grado di pulire tutta la casa, hai decisamente bisogno di un prodotto di tutto rispetto.

In generale, una batteria dall’autonomia che a stento raggiunge un’ora è studiata per superfici di piccole dimensioni, quindi circa 40 o 50 metri quadrati.

Alcuni modelli di robot aspirapolvere sono automaticamente in grado di ritornare alla loro postazione di ricarica subito dopo aver finito le operazioni di pulizia, o addirittura quando il sensore rileva che la batteria è troppo scarica. Si tratta comunque di modelli più recenti e tecnologicamente avanzati, che potrebbero quindi richiedere un budget maggiore.

Addirittura, alcuni di questi modelli di robot aspirapolvere sono in modo automatico in grado di riprendere le operazioni di pulizia proprio dal punto in cui avevano smesso, quando la loro batteria ritorna ad uno stato di carica decente.

Se le superfici che vuoi pure hanno una dimensione di almeno 100 metri quarti, consigliamo un robot aspirapolvere dall’autonomia di almeno due ore. Troverai queste indicazioni sulla scheda tecnica del prodotto. Considera però che questi valori sono variabili, poiché dipendono da tanti fattori, come ad esempio il numero di volte in cui userai il robot aspirapolvere e addirittura il numero di ostacoli presenti sul suo cammino.

L’autonomia del tuo nuovo robot aspirapolvere dipende ovviamente dalla sua batteria. Ciò si traduce nella capacità più o meno valida di affrontare qualsiasi livello di pulizia e anche superfici più estese. Se hai una casa di grandi dimensioni, quindi, è fondamentale scegliere una batteria di tutto rispetto.

Leggi anche: Il toast perfetto: come ottenerlo?