Come possiamo avere un’igiene orale perfetta?

È vero che un’igiene orale perfetta è assolutamente essenziale per essere in salute. Dovete sapere – infatti – che una salute orale precaria può causare alcune conseguenze davvero inaspettate per il fisico e per la salute in generale. Numerosi ricercatori, ad esempio, hanno dimostrato che la maggior parte di coloro che soffrono di malattie respiratorie ha dei problemi gengivali. Inoltre, una buona salute dentale diminuisce il rischio di infarto e di altre malattie cardiovascolari.

La situazione in Italia

Nonostante l’importanza di avere una buona salute orale, mi sembra che gli italiani siano fin troppo disattenti. Dovete sapere che il 60% dei nostri connazionali soffre di problemi parodontali e addirittura l’80% degli italiani sopra gli ottant’anni è destinato a perdere tutti i denti. Ci sono sempre più studi che dimostrano lo stretto legame fra la salute orale e la salute generale e – ormai non possiamo negarlo – quest’ultima è influenzata dalla prima. Di conseguenza una buona igiene orale è ancora più importante per vivere bene ed in salute, ma come ottenerla?

Come ottenere una buona igiene orale?

Non è così difficile, basta seguire questa lista:

  • Dovete lavarvi i denti tre volte al giorno. Se proprio non potete lavarvi dopo il pranzo, allora non potete mancare i due lavaggi fondamentali: mattina e sera. Il più importante è quello da effettuare in mattinata poiché – durante la notte – gli zuccheri che abbiamo mangiato durante il giorno hanno il tempo di accumularsi e sedimentare.
  • Un buon lavaggio dentale deve durare fra i due ed i tre minuti. Cercate di dedicare almeno trenta secondi per ogni arcata. Fortunatamente molti idropulsori dentali sono dotati di un apposito timer.
  • Utilizzate – almeno una volta al giorno –l’idropulsore dentale per eliminare i residui di cibo incastrati tra i denti.

Cosa bisogna evitare:

  • Dovete limitare il consumo di zuccheri e- soprattutto – delle bevande zuccherate.
  • Non lavatevi i denti dopo aver mangiato o bevuto zuccheri e / o sostanze acide poiché lo smalto ha bisogno di almeno un’ora per riprendersi dall’assunzione di acidi e tornare alla consistenza naturale.
  • Fumare, bere alcolici e assumere sostanze stupefacenti è sempre sconsigliato, anche per la salute orale.

 

Volete una salute perfetta? Allora concentratevi sulla vostra igiene orale e utilizzate tutti gli strumenti ideali per ottenere una salute orale eccellente: spazzolino elettrico e / tradizionale, idropulsore dentale e filo interdentale.