Come scegliere un estrattore di succo?

Vuoi cambiare stile di vita e assumere bevande più salutari a colazione, pranzo e cena? Gli estrattori di succo possono essere un valido alleato, perché grazie alla spremitura a freddo consentono di assumere tutte le sostanze nutritive di frutta e verdura. Oggi su Amazon si possono acquistare centinaia di estrattori di succhi sul mercato, e variano molto nel prezzo, a seconda delle caratteristiche che vengono scelte. Prima di sceglierne uno devi valutare almeno tre aspetti.

La sicurezza e la semplicità d’uso

Scegli una buona marca, con materiali non tossici e prese sicure. Molti estrattori hanno parti in plastica: verifica che sia certificata come non tossica e sicura per la produzione di alimenti.  Stiamo comunque parlando di alimentazione, meglio spendere qualcosa in più e non andare al risparmio. Ricordati poi che la parte più difficile nel scegliere un estrattore di succo, è trovarne uno facile da pulire. Questa è la parte più noiosa: gli estrattori economici hanno troppi vani pieni di residui, meglio scegliere estrattori che pubblicizzano sistemi di pulizia semplificati o automatizzati.

Estratorre di succo

 

Le dimensioni del canale di carico

Se alcuni estrattori consentono di inserire frutta e verdura quasi interi, altri hanno bocche troppo piccole, che ci obbligano a tagliare manualmente in pezzi piccoli. Meglio scegliere un estrattore di succo con un ampio canale di carico. Importante allo stesso tempo valutare le dimensioni dell’estrattore vero e proprio: non sceglierne uno grande se hai poco spazio in cucina. Meglio poter tenere l’estrattore di succo sempre pronto all’uso, senza riporlo nell’armadio, altrimenti finirete per non usarlo.

 

La potenza del motore

Più il motore è potente, prima verrà estratto il succo, senza alterarne le qualità organolettiche. Devi scegliere un estrattore così forte da riuscire a spremere sotto i 70 giri al minuto, non solo per velocità ma proprio per ottenere un centrifugato migliore. Allo stesso tempo valuta anche la rumorosità del motore: se vuoi usarlo al mattino evita estrattori di succo troppo rumorosi, o finirai per disturbare il tuo inquilino.