Come scegliere una macchina per il caffè

Le vendite di macchine per caffè sono cresciute esponenzialmente negli ultimi anni. Che tu stia cercando la tua prima macchinetta per il caffè  che tu voglia provare qualcosa di nuovo, ecco una guida alle tue opzioni per una vera alternativa di qualità alla moka.

Tra cosa puoi scegliere?

 

Ci sono più modi per fare il caffè di quanto  tu possa immaginare

, ma in questo articolo elencheremo le principali, così potrai scegliere la macchina per il caffè perfetta per te.

Macchine per caffè con filtro

Il funzionamento di queste macchine è di fatto molto simile a quello della vecchia moka. Si versa acqua fredda nella parte superiore della macchina dove viene riscaldata da un elemento riscaldante prima di gocciolare attraverso un filtro di caffè in una brocca sottostante, che viene mantenuta calda da una piastra calda. Puoi usare qualsiasi caffè macinato.

macchina caffe

Macchine da caffè a capsule o cialde

Il caffè è contenuto in una capsula preconfezionata che viene inserita nella macchina. Quando si preme un pulsante, la capsula viene perforate e l’acqua calda viene inviata attraverso di essa e in una tazza precedentemente posizionata. Queste macchine sono in genere molti facili da pulire, ma si tende ad essere limitati al tipo di capsula o cialda venduti dal produttore della propria macchina.

Percolatore (ovvero la cara vecchia moka)

Il caffè macinato è inserito sopra una camera d’acqua. Mentre l’acqua bolle, viene forzata su un tubo e giù attraverso il caffè nello scomparto sottostante. Per chi cerca la tradizione della moka, oggi la vecchia versione da fornello può essere sostituita da una moka a percolatore elettrica, che contiene un elemento riscaldante.

Pompe per caffè espresso

Utilizzano una caldaia a controllo termostatico che riscalda l’acqua alla temperatura ottimale per il caffè (tra 85 ° C e 92 ° C). Quando questo viene raggiunto, l’acqua passa attraverso il caffè macinato alla pressione corretta. Di solito include uno strumento per montare il latte a vapore, ideale per il cappuccino.

Macchinetta con macinatore per i chicchi di caffè

Questa macchina macina i chicchi di caffè al momento e poi li fa scorrere attraverso l’acqua calda prima di erogare la bevanda. È essenzialmente una macchina per caffè espresso con una macina elettrica incorporata.