I tipi di allenamento con il tapis roulant!

Se hai deciso di acquistare un tapis roulant, allora vuoi mantenerti in forma o perdere qualche kg in eccesso. Ma quale tipo di allenamento offre questo dispositivio? Scopriamolo insieme!

Allenamento e praticita’

In base alle prestazioni del tuo tapis roulant, anche la tipologia di allenamento andra’ a cambiare. Ecco perche’ questo fattore risultera’ sicuramente importante, e rappresentera’ ua discriminante al momento della scelta.

Ovviamente l’intensita’ di allenamento e’ influenzata anche dalla tipologia stessa del tuo nuovo tapis roulant. In base alle tue esigenze, potresti star cercando uno strumento per correre in modo intenso, oppure semplicemente per camminare e mantenerti in movimento.

La presenza di programmi già impostati può sicuramente aiutare anche i più pigri a rimettersi in forma. Starà infatti a te scegliere il programma, ma sarà il tapis roulant stesso a regolare la velocità ed eventualmente l’inclinazione, oltre che il tempo di allenamento.

Se invece vuoi qualcosa di più personalizzato, allora dovresti optare per un modello di tapis roulant che permetta di scegliere fra diversi livelli di velocità. In genere ce ne sono 10, ma nei modelli di tipo professionale o semiprofessionale ovviamente la scelta e’ piu’ ampia.

Lo stesso discorso vale per i livelli di inclinazione. In questo modo il nastro puo’ simulare la camminata o la corsa in salita. Il livello di epndenza medio per i modelli di uso domestico va dal 10% al 40%. Ricorda che nei modelli di tapis roulant magnetico la regolazione della pendenza e’ sempre di tipo manuale, quindi dovrai fisicamente sollevare il nastro del dispositivo.

Se non sei abituato all’allenamento intenso, o se stai crcando un modo per iniziare in modo graduale e seugito, allroa un tapis roulant elettrico compelto di progammi pre-impostati fara’ sicuramente al caso tuo. Se invece sei gia’ pratico o se ti piace aere controllo sul tuo allenamento, allora puoi optare per un modello che ti permetta di regolare completamente velocita’ ed intensita’.

Scegli con cura il tuo nuovo tapis roulant, poiche’ in base alle sue prestazioni cambiera’ anche il tuo tipo di allenamento!