Qual è il colore del fascio di luce di una livella laser?

Potresti non averci mai pensato, ma anche il colore del fascio di luce di una livella laser è una caratteristica importante. Non si tratta quindi di un semplice fattore estetico, ma di un elemento da non trascurare prima di procedere all’acquisto della tua nuova livella laser

Verde o rosso

I modelli di livella laser che puoi trovare in commercio dispongono i un fascio di luce che può essere verde o rosso. Per molti consumatori, uno vale l’altro, ma in realtà le differenze anche in termini di prestazioni non andrebbero mai trascurate.

Il raggio di colore rosso è caratteristico dei modelli di livella laser che vengono usati in ambienti poco illuminati. In essi, quindi, un raggio laser di colore rosso tende sicuramente a farsi notare maggiormente rispetto ad uno di colore verde. In questo caso, perciò, la parola d’ordine è visibilità, e risulta fondamentale in ambienti poco illuminati, situazioni notturne o spazi stretti. Puoi inoltre sfruttarlo anche per posizionarlo ad una distanza più ampia.

Anche la livella laser con un raggio di luce di colore verde ha un suo uso specifico. Tuttavia, si tratta di attrezzature spesso molto professionali, più difficile da reperire e quindi più costose. Sicuramente un fascio di luce di colore verde è perfetto se stai cercando alte prestazioni e precisione. Si tratta del resto di diodi di ultima generazione, che permettono una visibilità ed una precisione fino a quattro volte superiori ad una livella laser con fascio di colore rosso.

Tuttavia, difficilmente per hobbistica e fai da te avrei bisogno di determinate prestazioni. Di conseguenza, una classica livella laser con raggio di colore rosso ti offrirà comunque il supporto di cui hai bisogno, e ad un budget inferiore.

Capire le differenze fra modelli di livella laser con fascio di luce di colore rosso o verde è importante per identificare le prestazioni.

Leggi anche: Come mantenere una buona postura