Il toast perfetto: come ottenerlo?

Immagino che tutti voi abbiate un tostapane elettrico e che vi sia già capitato di preparare dei semplici toast. Questa pietanza ha una storia particolare ed è perfetta sia come spuntino che come pasto completo. Inoltre, la ricetta è estremamente facile da eseguire, ma vi sono dei piccoli accorgimenti che vi permetteranno di preparare il toast più buono che abbiate mai mangiato.

Leggete quest’articolo e poi mettetevi davanti al vostro tostapane per provare con i vostri occhi o meglio con le vostre papille gustative.

Il pane

Questo è ovviamente il primo elemento prendere in considerazione. Dovete sapere che quest’ultimo deve essere in cassetta, proprio come il classico pan carré. Se non avete disposizione questo prodotto, ricordatevi che lo spessore non dev’essere né troppo accentuato né troppo sottile. Ovviamente dipende anche dai vostri gusti personali, ma uno spessore troppo grossolano coprirà il gusto del formaggio e del prosciutto. Uno spessore troppo sottile rischia di danneggiare la cottura (bruciatura) e di non essere sufficientemente resistente per reggere il formaggio ed il prosciutto.

Gli ingredienti

Non esistono scuse. Se volete mangiare un toast degno di tal nome gli ingredienti devono essere esclusivamenteil prosciutto e il formaggio. Personalmente vi consiglio le classiche sottilette, ma se amate i gusti più forti potete provare la fontina. Questo formaggio valdostano può vantare ottime qualità per la tostatura, ma non è adatto ai palati più delicati.

Inoltre, la qualità degli ingredienti deve essere buona e lo spessore non deve essere troppo sottile.

La cottura

Se il vostro tostapane elettrico vi permette di regolare il calore, allora vi consiglio di selezionare una temperatura media per almeno tre minuti. Se il vostro prodotto non vi permette di selezionare la temperatura, allora è meglio tenere sotto controllo i vostri toast.

 

Il rischio maggiore è di bruciare l’esterno e di non scalare l’interno e – quindi – bisogna assolutamente fare pratica!

Conclusione

Avete visto che anche le ricette più semplici nascondono qualche segreto. Ma non dovete preoccuparvi: con un po’ di esperienza ed un buon tostapane riuscirete a preparare dei toast davvero saporiti!