Le seghe circolari ad immersione

Dovete sapere che le seghe circolari a immersione, grazie alla loro versatilità e alla loro precisione, sono fra gli strumenti più utilizzati sia in ambito professionale sia che in ambito domestico. Questi modelli si differenziano dalle classiche seghe circolari grazie a due caratteristiche fondamentali: la libertà di movimento e la presenza di una lama retrattile.

Quando si possono usare le seghe circolari a immersione?

Le seghe circolari ad immersione sono degli strumenti estremamente versatili e vi permetteranno di lavorare su una grande varietà di materiali: legno, metallo, plastica, ceramica …  Nello specifico possono essere utili per effettuare dei tagli di precisione su pannelli laminati, piastrelle e altri componenti utilizzati nell’edilizia. Infine, possono essere utilizzate per fabbricare dei mobili in casa, nel perfetto stile del bricolage.

Come scegliere le seghe circolari a immersione?

In primo luogo, dovete sapere che maggiore sarà lo spessore della superficie da lavorare, maggiore sarà la profondità di taglio necessaria e di conseguenza anche il diametro della lama da montare. Attualmente possiamo trovare in commercio lame da 125, 160 e 185 mm. Ovviamente maggiore è il diametro, maggiore sarà la profondità di taglio ottenibile. Come tutte le altre seghe, quelle seghe circolari ad immersione si differenziano per alimentazione, potenza, equipaggiamento e qualità di fabbricazione.

Le specifiche tecniche

La potenza media delle seghe circolari a immersione è di circa 1200 W. Tuttavia, potrete anche trovare dei modelli che raggiungono addirittura i 2000 W. Personalmente non penso sia davvero necessario, ma a parità di qualità – prezzo vi consiglio di preferire sempre il modello più potente. La velocità di rotazione viene influenzata dalla potenza stessa e può variare dai 3000 agli 8000 giri al minuto.

La manutenzione

Dopo ogni lavorazione vi consiglio di pulire attentamente la vostra sega circolare a immersione in quanto potrete salvaguardarne la durata di vita e proteggere il vostro investimento. Nel complesso dovete sempre utilizzare un compressore per soffiare via polvere, trucioli e segatura da taglio che si deposita sulla macchina.

 

Ora sapete tutto ciò che dovete a proposito delle seghe circolari a immersione e siete in grado di orientarvi da soli sul mercato!